Benvenuto Ospite. Oggi è venerdì, 24 novembre 2017

ESPOSIZIONE TATTILE DELLE LUCI D'ARTISTA DI SALERNO


04-12-2015 - alcune delle luminarie, verranno riprodotte in ceramica

In occasione dell’evento Luci d’Artista, alcune delle luminarie, verranno riprodotte in ceramica per un percorso tattile e narrativo.
Il progetto nasce, innanzitutto con l’obiettivo di rendere fruibile a livello sensoriale, le Luci d’Artista anche, ad ipovedenti e nonvedenti.
Numerose in Italia sono le iniziative che, mirano alla realizzazione di percorsi per le disabilità, da quelli dell’Associazione Museum di Roma, della UICI di Firenze, “ToccAte” di Cividale, “Torino Paratour”, l’itinerario storico-artistico per non vedenti e ipovedenti nel Museo Diocesano d’Arte Sacra di Grosseto.
Più vicino alla realtà salernitana, è “Napoli tra le mani. L'arte napoletana attraverso percorsi fruibili”.
“Un progetto che risponde all'esigenza di individuare possibili soluzioni alle problematiche legate alla fruizione dei Beni Culturali affinché, nell'ottica di una società inclusiva, possa essere garantito ad ogni cittadino il diritto universale alla cultura, così come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, oltre che dalla Costituzione Italiana (art. 3 e art.9)”, elaborato dal SAAD, Servizio di Ateneo per le Attività di studenti con Disabilità, costituente dell’Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Le opere in ceramica, saranno realizzate dalla Bottega MaLù Fantasie d’Arte ed esposte negli ambienti che ospitano InformaGiovani di Salerno, in via Porta Catena 62.
Il visitatore verrà guidato in un percorso esperienziale; il trinomio che compone il titolo della Mostra, rappresenta i tre strumenti e le tre fasi di approccio all’opera:
i Sensi
la Materia
la Luce

La sfida è vedere e catturare la luce,
per liberarla e restituirla dopo averla aumentata, diminuita, a volte stravolta, cercando di trasmettere agli altri quello che il mio occhio e la mia mente vedono o vorrebbero vedere.
http://www.micromosso.com/blog/stefano-rapino/

 




 
UICI Caserta © 2011
Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta - tel & fax: 0823.355.762 - C.F. 00294230610 - P.IVA 02194790610
 
   Online          48 logo contatore