Benvenuto Ospite. Oggi è venerdì, 24 novembre 2017

Giovani, Sport, Turismo e Tempo libero

L’U.I.C.I. di Caserta, nell’ambito delle molteplici iniziative di rappresentanza e tutela degli interessi morali e materiali dei ciechi e degli ipovedenti, persegue il proprio obiettivo fondante – la piena ed effettiva integrazione sociale dei non vedenti e degli ipovedenti della provincia, promuovendo ed incentivando l’emancipazione e l’autonomia personale soprattutto dei giovani.

Per consentire tutto ciò l’U.I.C.I. CASERTA,è quotidianamente impegnata innanzitutto a favorire la partecipazione alla vita associativa dei giovani, organizzando momenti di aggregazione e socializzazione, promuovendo gite, attività sportive, ludico-sportive, svolgendo corsi di alfabetizzazione informatica ecc., – iniziative queste, volte a creare i presupposti di quella serie di relazioni interpersonali e quegli scambi di esperienze, utili al raggiungimento di quel livello minimo di autonomia personale, indispensabile per un’integrazione nel tessuto sociale, culturale ed economico.

Al fine di favorire i rapporti interpersonali, nuove amicizie, scambi di esperienze con giovani di tutt’Italia,l’U.I.C.I.,ha predisposto una serie di mailing list: si tratta di liste di discussione presenti nel web, le quali consentono uno scambio di opinioni e di preziosi consigli sfruttando l’immediatezza e la celerità della posta elettronica.

In particolare si segnalano:
la lista dedicata proprio ai giovani – denominata gruppo giovani uic – basterà inviare una semplice mail vuota al seguente indirizzo:
gruppogiovaniuic-subscribe@yahoogroups.com
(per chi usa un client di posta, rispondere con la combinazione di tasti control r e control invio, per confermare la propria volontà di iscriversi), per entrare in contatto con centinaia di propri coetanei e non solo.

Con lo stesso procedimento sopra indicato è possibile iscriversi ad un’altra indispensabile e preziosissima lista di discussione, concernente tutte le problematiche relative all’informatica – basterà inviare una mail vuota al seguente indirizzo:
uic-helpexpress-subscribe@yahoogroups.com
per tale servizio è possibile anche contattare il numero verde: 800 682 682.

L’U.I.C.I. CASERTA, crede altresì e per questo è impegnata ad incentivare e a promuovere, le attività sportive, che il benessere psico-fisico, la valorizzazione delle proprie abilità non fa altro che accrescere la propria autostima e la propria autonomia. A tal proposito è costituita in seno all’U.I.C.I. CASERTA,la Polisportiva Terra di lavoro.

La Polisportiva è ad oggi impegnata con la squadra di calcio a 5 b2 e b3, avendo concluso il campionato 2010 – 2011 al secondo posto, nelle finali che quest’anno l’hanno vista protagonista in quel di Fano nei giorni 28 e 29 maggio.

L’U.I.C.I. CASERTA, è tuttavia impegnata nella promozione di ulteriori attività sportive, in particolare si sta provvedendo a rendere disponibile un tavolo di showdown, una disciplina che negli ultimi anni sta riscuotendo notevole successo fra i ciechi e gli ipovedenti italiani, diventando a tutti gli effetti una disciplina paralimpica.

Lo Showdown è uno sport nato per atleti non vedenti ed ipovedenti. Si pratica utilizzando mascherine preferibilmente in stoffa spessa e coprente, racchette rettangolari in materiale duro, (legno, fibre di carbonio o altro, lisce o rivestite). La mano che impugna la racchetta deve indossare un guanto con la protezione sul dorso, mentre la pallina è sonora (con delle biglie d’acciaio al suo interno). Il tavolo da gioco ha delle sponde laterali che ne delimitano i bordi con i 4 angoli arrotondati anziché a spigolo vivo e fa parte delle discipline della federazione internazionale I.B.S.A., e di quella italiana, la FISPIC (FEDERAZIONE ITALIANA SPORT PARALIMPICI PER IPOVEDENTI E CIECHI).

Inoltre, in collaborazione sinergica con la sezione provinciale dell'U.N.I.Vo.C. di Caserta, organizza attività formative, ludiche e culturali a favore dei giovani adolescenti, con la realizzazione di attività di gruppo utili al potenziamento delle capacità residue per lo sviluppo dell'orientamento e mobilità, nonchè per l'autonomia personale (vedesi progetti).
 
UICI Caserta © 2011
Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta - tel & fax: 0823.355.762 - C.F. 00294230610 - P.IVA 02194790610
 
   Online          23 logo contatore