Benvenuto Ospite. Oggi è venerdì, 24 novembre 2017

Formazione Professionale

L’U.I.C.I. di Caserta favorisce la piena attuazione dei diritti umani, civili e sociali dei ciechi e degli ipovedenti, la loro equiparazione sociale e l’integrazione in ogni ambito della vita civile, investendo sulla formazione professionale e l’inserimento lavorativo dei propri associati. L’accesso al mondo del lavoro costituisce, per il non vedente e per l’ipovedente, la via maestra per la sua emancipazione ed integrazione sociale. Con questo spirito la sezione U.I.C.I. di Caserta, in accordo con le direttive dell’U.I.C.I. nazionale, impegna le proprie forze nell’instaurazione di collaborazioni con le istituzioni pubbliche e private per l’attivazione e lo svolgimento di corsi di formazione per non vedenti ed ipovedenti. in particolare l'U.I.C.I., in Campania è autorizzata alla formazione professionale per il conseguimento della qualifica di centralinista telefonico ai sensi e per gli effetti della legge n.113/85, nonché a quella di operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico (d.m. 10 gennaio 2000, noto come decreto Salvi, il quale con il decreto in parola, individua qualifiche equipollenti a quella di centralinista telefonico).

Inoltre, in collaborazione con la sezione provinciale dell’U.N.I.Vo.C. (Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi) di Caserta, organizza corsi di alfabetizzazione informatica fornendo al non vedente la possibilità di utilizzare le più avanzate tecnologie informatiche assistite (screen reader, sintesi vocale, barra braille, video ingranditori, scanner, ecc…) che consentono una maggiore autonomia non solo nell’ambito delle attività lavorative, ma anche culturali, sociali e personali.

I corsi più importanti per ora attivati su tutto il territorio nazionale riguardano le professioni di:
Tra le ulteriori attività, questa sede promuove la piena attuazione del diritto al lavoro per i ciechi e gli ipovedenti favorendone il collocamento lavorativo, nonché la realizzazione professionale in forme individuali o collettive, attraverso l’ufficio provinciale per il collocamento dei disabili, partecipando alla commissione lavoro e comitato tecnico istituiti presso l’ente Provincia.

In particolare persegue il diritto di partecipare ai concorsi
  1. a cattedre e per posti a dirigente scolastico nelle scuole pubbliche;
  2. accesso alle carriere direttive e dirigenziali nel pubblico impiego, ai
  3. magistrature speciali ed ordinarie.

A ciò si aggiunge l’impegno nello studio dei problemi relativi alle minorazioni visive promuovendo l’organizzazione di ogni forma di intervento in favore dei non vedenti da parte delle strutture sociali. Attualmente questa sede si pone l’obiettivo di perfezionare i propri servizi ricercando nuove e sempre più idonee modalità d’azione atte a migliorare la qualità della vita e a rendere effettiva l’integrazione sociale dei minorati della vista.

Ulteriori Attività:
  1. accreditamento del centro di formazione: presso la Regione campania, si sta provvedendo all'accreditamento del centro di formazione, al fine di garantire una adeguata formazione dei minorati della vista e non solo. Il centro avrà la possibilità di presentare presso l'ente competente varie proposte formative, attraverso le quali sarà garantito l'accesso al mondo del lavoro in maniera più competitiva.
  2. collocamento obbligatorio dei centralinisti telefonici: sul territorio sono presenti enti pubblici e privati, assoggettabili alla disciplina del collocamento obbligatorio, così come previsto dalla legge n. 113/85. Questa sede ha provveduto ad inviare agli organi competenti le istanze utili all'inserimento lavorativo dei disabili visivi.
  3. Pari Opportunità: L’U.I.C.I., nell’ampio raggio d’azioni propositive all’emancipazione della categoria, organizza attività quali seminari, convegni, meeting, nell’ambito delle pari opportunità tra uomo e donna, sottolineando l’importanza della figura femminile all’interno del tessuto sociale. Altresì, esamina e tratta a 360° le problematiche legate alla difficoltà delle donne disabili visive che si affacciano al mondo del lavoro sia nel pubblico che nel privato. Ricerca ed attua sulla base delle proprie competenze, interventi di tutela della persona nel pieno rispetto della dignità umana.
  4. ECM per le figure sanitarie: In collaborazione con l'I.Ri.Fo.R., l'U.I.C.I. casertana, organizzerà un corso di formazione per ECM, al fine di garantire la possibilità di raggiungere standard qualitativi professionali, utili al miglioramento della propria carriera, nonché supporto per eventuali inserimenti lavorativi nel mondo pubblico e privato.
  5. formazione ed aggiornamento operatori scolastici e del terzo settore: In collaborazione con l'I.Ri.Fo.R., l'U.I.C.I. casertana tra le proprie iniziative, organizzerà un corso di formazione, indirizzato a tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola e del terzo settore. Nuove metodologie di approccio alla disabilità intesa in maniera bilaterale, permette l'individuazione di interventi mirati, utili alla risoluzione delle problematiche connesse al deficit visivo, inoltre, l'approfondimento degli strumenti tiflo didattici ed informatici, consentono di ampliare le proprie conoscenze nel settore del sussidio tecnico, capace di migliorare la qualità di vita.

quadro normativo e modulistica:
  1. legge 113/85 assunzione centralinisti telefonici
  2. legge 120/91 accesso e riconoscimento diritti dei ciechi
  3. legge 482/91 assunzione masso-fisioterapisti
  4. D.M. 502/92 equipollenza titoli di studio
  5. legge 104/92 legge quadro sulla disabilità
  6. richiesta pagamento retta per corsi di formazione
  7. richiesta indennità di mansione
  8. richiesta permessi legge 104/92
  9. iscrizione albo provinciale centralinisti telefonici
  10. graduatoria centralinisti telefonici
  11. graduatoria masso fisioterapisti e titoli equipollenti
  12. torna all'homepage


Link Utili per Lavoratori Pubblici
 
UICI Caserta © 2011
Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta - tel & fax: 0823.355.762 - C.F. 00294230610 - P.IVA 02194790610
 
   Online          21 logo contatore