Benvenuto Ospite. Oggi è venerdì, 24 novembre 2017

Sistema di Comunicazione, Informazione e Sistemi Informatici

L'U.I.C.I. di Caserta è sempre alla ricerca di strumenti, ausili e tecnologie che possono aiutare nelll'accesso della comunicazione ed informazione per i minorati della vista, riconoscendo l'importanza dell'informatica attuale, quale strumento utile all'autonomia personale, culturale, ludica e professionale.
Infatti, grazie ad hardware e software specifici, quali barre braille, scanner, screen reader, sintetizzatori vocali e filtri vocali per telefonini, si consente al disabile visivo di accedere all'uso di un PC o di un cellulare di ultima generazione, nonché all'utilizzo di sistemi operativi e suoi applicativi, ad esempio fogli di testo, di calcolo, posta elettronica, internet, etc.
Resta però complicata tutta la parte relativa alla lettura delle parti grafiche che si incontrano, Ma anche con grosse difficoltà, si stanno studiando gli strumenti per superare questo ostacolo che per il momento è insormontabile.
Per i telefonini, sapere chi chiama, inviare un sms, navigare in mobilità o rispondere ad una email adesso è possibile. Ulteriori passi da gigante sono stati effettuati anche nei confronti della teconologia touchscreen, infatti, anche chi è privo della vista riesce ad utilizzare un telefonino senza tastiera.
A livello nazionale la sede centrale sta sensibilizzando i direttori dei maggiori quotidiani italiani, affinché si possa accedere alla stampa in maniera autonoma. La sede Casertana di suo si impegna a sensibilizzare gli organi di stampa locali, affinché ognuno territorialmente possa informarsi di ciò che lo circonda nella propria sfera quotidiana.
Per la Televisione sono molto importanti i servizi resi dal Televideo della Rai alla pagina 790, con il servizio di audio descrizione sul canale radiofonico. Forse sarà inserita una nuova una pagina regionale che tratterà di handicap e informazione.
Infine, in collaborazione con il Centro Nazionale TifloTecnico (CNT) oltre ad offrire una gamma di ausili tecnici informatici, si offre la consulenza utile al disbrigo di pratiche presso le A.S.L. di competenza per la fornitura di dette strumentazioni.

I SERVIZI LOCALI
1. comunicati a mezzo email
2. segreteria telefonica
3. news sul web
4. assistenza informatica e telefonia mobile
 
UICI Caserta © 2011
Sede legale e operativa: via Lupoli 40 - 81100 Caserta - tel & fax: 0823.355.762 - C.F. 00294230610 - P.IVA 02194790610
 
   Online          24 logo contatore